Tra salti ed urla di giubilo, domenica 5 luglio 2015 i Pistonieri Santa Maria del Rovo del distretto Pasculanum hanno riportato in casa bianco-verde il drappo della vittoria, l’undicesima nel loro albo d’oro, per anni mancata, sfiorata e quest’anno finalmente riconquistata.
Lo spettacolo ha avuto inizio con l’emozionate ingresso in campo della compatta e imponente armata cavota: mille cromie in marcia al ritmo di trombe e tamburi, a rievocare tra storia e leggenda, le gesta eroiche del popolo cavese del 1460. Un colpo d’occhio senza pari impreziosito dal tradizionale corteo, dai virtuosi volteggi di bandiera e dalle eleganti coreografie dei cavalieri.
Sul manto erboso a seguire, si è svolta l’adrenalinica gara di spari fra gli 8 casali in competizione che ancora una volta ha catalizzato l’attenzione di migliaia e migliaia di spettatori.
Questo l’ordine di sparo sorteggiato sabato 4 luglio in Piazza Duomo:
– S. Anna all’Oliveto
– S. Maria del Rovo
– Senatore
– Borgo Scacciaventi Croce
– Filangieri
– S.Anna
– S.S. Sacramento
– Montecastello
A concludere l’evento fra il consenso di un folto pubblico, l’atteso verdetto affidato alla giuria presieduta da Massimo Pellegrino e composta da Carmine Apicella, Raffaele Scala, Nicola De Cesare, Maurizio Senatore e Salvatore Pollice, tutti membri del Tiro a Segno Nazionale di Cava de’ Tirreni, che sono stati coadiuvati per il riscontro dei tempi dai cronometristi Aldo e Francesco Scarlino, Rosa Luciano, Andrea D’Amato ed Angelo Fiorillo del Centro Sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni.
Incontenibile è stata la reazione del gruppo Santa Maria del Rovo e dei supporters in tribuna al decretato trionfo. La performance dei bianco-verdi è risultata vincente con 12” per il tempo di caricamento, e 79” per quello di sparo. Un successo, anche quello di quest’anno, che conferma ancora una volta il grande attaccamento del popolo cavese alla storica manifestazione resa possibile grazie all’impegno e agli sforzi di tutti gli associati.
Con gli occhi già puntati all’edizione del 2016, l’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni ringrazia tutti gli ospiti che hanno affollato gli spalti del Lamberti, le autorità presenti e le associazioni che hanno garantito il sereno svolgimento dell’evento.