Sabato 2 luglio 2016 – ore 18

Corteo Storico

lungo il centro porticato

Parteciperanno alla tradizionale sfilata pre-disfida, i casali Borgo Scacciaventi-Croce, Sant’Anna, Sant’Anna all’Oliveto, Santa Maria del Rovo, Filangieri, Santissimo Sacramento, Monte Castello, Sbandieratori Cavensi, Sbandieratori Città della Cava, Cavalieri della Pergamena Bianca.

Il corteo si fermerà in piazza Duomo per il rituale sorteggio dell’ordine di sparo dei casali che si contenderanno, domenica 3 luglio, l’ambitissima Pergamena Bianca.

 

Domenica 3 luglio 2016 – ore 19

Stadio Comunale “Simonetta Lamberti”

Disfida dei Trombonieri

La Disfida dei Trombonieri ha un programma molto articolato che si perpetua negli anni ormai quasi del tutto invariato. Lo spettacolo riconduce ai tempi epici del 1460, durante i quali le gesta dei nostri avi scrissero con inchiostro indelebile, esaltanti pagine di storia.

Tutto ha inizio con l’ingresso in campo dei sodalizi appartenenti all’ATSC: cortei storici, cavalieri al galoppo, volteggi di bandiera, imponente avanzata e omaggio sonoro dei casali in gara alla città, ben coordinato fra le centinaia di chiarine e tamburi presenti.

Segue la disposizione dei vari casali nei pressi della curva sud con la successiva esibizione degli Sbandieratori prima del sorteggio della modalità di sparo fra 3 opzioni possibili: 70 – 80 – 90 secondi.

Si dispongono quindi, sul manto erboso i casali secondo l’ordine sorteggiato in Piazza Duomo e successivamente giunti sulla linea di sparo, vengono sottoposti a controlli a campione da parte della giuria designata all’uopo. All’ordine “CARICATE” del regio capitaneo segue la fase di caricamento e successivamente, all’ordine “FUOCO”, gli spari .

Numerose sono le penalizzazioni codificate nell’apposito regolamento sottoscritto da tutti i soci dell’ATSC.

Ogni casale si contraddistingue oltre che per la propria abilità nella gara, per una caratteristica connotazione cromatica. La particolarità di questo evento è infatti data anche dalle tifoserie sempre più numerose che animano gli spalti man mano che va costituendosi la classifica di gara.

A stemperare l’adrenalina dell’attesa sono le virtuose esibizioni di Sbandieratori e Cavalieri prima della lettura del verdetto ufficiale.

Dopo i consueti ringraziamenti agli organi e alle autorità intervenute, viene annunciato in primis il casale vincitore del Trofeo Città Fedelissima (quando tenuto), e in ultimo, il trionfante sodalizio che porta in sede drappo della vittoria e Gonfalone dell’ATSC.

A conclusione, dalla nord una suggestiva carrellata di fuochi pirotecnici accompagnerà i vincenti fra gli applausi e i canti di gioia al di fuori dello stadio.