Sbandieratori “Città de la Cava”
All’intuizione geniale di Luca Barba si deve l’introduzione dell’arte della bandiera nella città di Cava de’Tirreni. Fu lui infatti a fondare nel 1969 gli Sbandieratori Città de la Cava, primo e più longevo gruppo della valle metelliana.
A seguito della sua prematura dipartita, Felice Abate raccolse la non facile eredità, rilanciando negli anni a livello internazionale questo sodalizio: Arabia Saudita, Australia Finlandia, Russia, Stati Uniti sono infatti solo alcuni dei paesi nei quali gli Sbandieratori Città de La Cava si sono esibiti da fieri ambasciatori delle tradizioni cavesi. Numerose sono le collaborazioni intrecciate con prestigiosi marchi internazionali come Peugeout, Citroën, Disneyland Paris, Croce Rossa Internazionale, UEFA, oltre alle presenze al fianco di ambasciate e istituti di cultura sparsi per il mondo.
I Città de la Cava vestono secondo la foggia del 1500, e rappresentano nella storica varietà dei loro colori, gli antichi 4 distretti della città.
Per l’alto valore culturale delle attività svolte e per la magistrale esecuzione degli spettacoli portati oltre i confini nazionali, rappresentano ad oggi, l’unico gruppo di Sbandieratori in Italia a poter vantare 4 riconoscimenti ufficiali da 4 diversi presidenti della Repubblica: Cossiga, Scalfaro, Ciampi e Napolitano. Da quest’ultimo nel 2010, il Presidente Felice Abate, fu insignito dell’alta onoreficenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.