I Cavalieri della Pergamena Bianca
L’associazione storico-culturale-equestre-ricreativa “I Cavalieri della Pergamena Bianca” è stata fondata nel 1992 al fine di rievocare i fatti e le gesta della cavalleria errante o servente, un tempo presente prima nel Regno di Napoli, poi in quello delle Due Sicilie.
Il Sodalizio adotta i colori delle armi aragonesi (il giallo ed il rosso) e quelli dei quattro Distretti che un tempo caratterizzavano la Città de La Cava.
Veste costumi di foggia rinascimentale e si compone di 15 cavalieri, che cavalcano magnifici destrieri, 10 scudieri, un regio capitano e un porta gonfalone. Fanno parte del sodalizio un nutrito numero di giovani cavalieri allievi, frequentatori della scuola di equitazione ed addestramento cavalli western, sita nei locali sociali. Gli allievi sono “affidati” alla professionalità di qualificati istruttori, con l’impiego di cavalli specifici per detta disciplina.
Al portone d’ingresso della sede dell’associazione è fedelmente riprodotto l’antico stemma della Città de La Cava e quella dei quattro Distretti, illuminati dai raggi del Santissimo Sacramento, che dall’alto del Colle di Sant’Audjutore dominano la storica Valle Metelliana.
“I Cavalieri della Pergamena Bianca” sono divenuti nel tempo, fedeli ambasciatori, in Italia ed all’estero, della storia e del folklore cavese con la partecipazione a numerose cerimonie sotto la direzione artistica del Presidente e Regio Capitaneo è Alfonso Salsano.