Sbandieratori Cavensi
L’esibizione degli “Sbandieratori Cavensi“, la cui fama ha raggiunto vertici internazionali, consta in una continua sequenza di esercizi con una o più bandiere, di gruppo o individuali, ove si possono osservare movimenti alternati a sequenza veloci, con lanci e scambi a coppia ed in progressione, esercizi a due bandiere e figure acrobatiche con salti al drappo ed agli alfieri.
Il tutto è coordinato da un continuo sincronismo, in cui l’alfiere volteggia elegantemente la bandiera, armonizzandola con i movimenti del suo corpo.
Il corteo storico può essere rappresentato da un minimo di trenta ad un massimo di ottanta figuranti, con portalabaro, musici, gonfaloni, notabili, dame e sbandieratori.
Gli Sbandieratori Cavensi sono stati più volte presenti in Francia, Spagna, Svizzera, Grecia, Germania, Polonia, Svezia, Finlandia, Ungheria, Canada, Inghilterra e soprattutto negli U.S.A. (tra le varie esibizioni, ricordiamo quelle di New York, in occasione del cinquecentenario della scoperta dell’America, di Los Angeles, in concomitanza con i Mondiali di calcio del 1994, di Detroit, in occasione della famosa Festa del Ringraziamento) .
Nel 1988 è stata fondata la Scuola di Bandiera “Luigi Santoriello” per gli allievi fino a 15 anni di età, che riveste particolare importanza ai fini di un concreto contributo educativo alla formazione sociale dei giovani e per un effettivo miglioramento della loro qualità della vita, principale prerogativa riconosciuta dalla Regione Campania – Assessorato della Pubblica Istruzione e Cultura. Tale iniziativa è concepita in esecuzione ai provvedimenti del Comitato Nazionale UNICEF, che dal 1984 legittima l’opera del sodalizio. La Scuola di Bandiera “Luigi Santoriello” partecipa ogni anno ai campionati italiani di categoria. Presidente è Domenico (Mimmo) Sorrentino.